I conuri sono pappagalli di taglia medio-piccola originari del Sud America, dotati di una lunga coda, becco robusto e un anello perioftalmico di pelle nuda o parzialmente impiumata.
Esistono quarantacinque specie viventi di conuri, molte delle quali hanno come colore base il verde, completato da altri in diversa associazione. Se ben tenuti e alimentati adeguatamente, possono vivere fino a 20-25 anni.
Per i Conuri è consigliata una dieta ricca di frutta e verdura, con pochi semi oleosi e germinati, facendo molta attenzione che l’alimentazione apporti ottime quantità di vitamine e sali minerali. La dieta deve essere il più varia possibile, in modo da garantire al pappagallo di mantenersi in salute e soddisfare la sua necessità biologica di cambiare gusto e di poter scegliere.
È necessario stimolare costantemente la curiosità del pappagallo offrendo cibo in modi differenti, per esempio infilzando semi oleosi nella frutta o nella verdura, in modo da incentivarne la ricerca e facilitare il primo contatto con un nuovo alimento. In questo modo assicureremo l’intrattenimento del nostro amico allontanando, almeno in parte, la pericolosa noia.

