I pappagalli Lori sono originari della Australia, Nuova Guinea, Filippine, in natura si nutrono prevalentemente di nettare di fiori, frutti molto maturi e qualche invertebrato.
In cattività tale dieta va adeguata ed integrata ma non sostituita con le comuni miscele di semi per non creare squilibri anche gravi: i semi grassi vengono metabolizzati male con risentimenti epatici e digestivi.
Questi pappagalli si sono specializzati nel nutrirsi di nettare, polline e polpa di frutta grazie ad una particolare conformazione anatomia della loro lingua, completamente diversa da quelle di tutte le altre specie di pappagalli: la superficie presenta sulla superficie una sorta di “peluria” (papille filiformi) a spazzola che permette al pappagallo di estrarre il polline e il nettare dei fiori.
Gli stomachi inoltre hanno uno spessore ridotto perché specializzati a digerire alimento acquoso e morbido (eccezione i pappagalli del genere Trichoglossus, in grado di cibarsi di insetti con chitina e quindi più laboriosi da digerire).
Anche l’intestino è conformato diversamente: è più corto e il cibo staziona per meno tempo nell’apparato digerente. Le feci sono liquide, bisogna tenerlo presente se si decide di adottare come pet un lori.



